per chi ci vuole contattare via e-mail:     Sandro  sandro@guarnieri.org       Liliana:  liliana@guarnieri.org 

-

2015 - 08-12.05 - Maria Cristina torna a farci gradita visita. Ne approfittiamo per andare a visitare il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio, all'indomani la Reggia di Colorno e la Città di Parma. Domenica siamo a Mantova a vedere la mostra dei Gonzaga al Museo Diocesano e lunedì andiamo a visitare la Torre di S. Martino, concludiamo la giornata, unitamente a Genny ed Enzo, in un ristrorante nelle vicinanze del laghetto del Frassino. Ecco il nostro solito album

 

2015 - 20 gennaio - E' nato Thomas !!!!!!

 

2014 - 04-06/10 - Emanuela è tornata a casa per le vacanze e allora decidiamo di fare una capatina a Monfalcone a trovare i nostri cari vecchi amici Delia e Luigi. Sono molti anni che non ci vediamo direttamente se non via skype, ma come si sa i veri amici sono sempre vicini nei nostri pensieri. Visitiamo la Città di Trieste e lasciamo gli amici con la promessa che ricambieranno sicuramente la visita. Al nostro ritorno facciamo una visita al Sacrario di Redipuglia.

 

2014 - 27.04/01.05 - Dodicesimo viaggio a Barcellona ! Non potevamo dimenticare questa bellissima città ed ancor più la nostra carissima amica Maria Cristina. Approfittiamo di questi pochi giorni per concederci una visita al Poble Espanyol (riproduzione di siti caratteristici spagnoli ), alla Fundació Joan Miró, al mercato della Boqueria, di partecipare alla Feria de Abril e rivedere la nostra Barcellona.

-

2014 - 19.01/03.03 - Anche questa volta ci siamo lasciati coinvolgere e così si parte per Playas del Coco! Torniamo a rivedere gli amici e i luoghi che avevamo lasciato con qualche rimpianto! Ecco a voi il nostro album

-

2013 - 20 marzo - E' nato Christian !!!!!!

--

2013 - 19.01/03.03 - Abbiamo deciso e così si parte anche quest'anno per il Costa Rica, da Villafranca, via Francoforte, poi Houston ed arrivo a Liberia. Decidiamo di riposarci (ovvero nullafacenti !) per una decina di giorni, poi torniamo a visitare, accompagnati da Emanuela e Leo, la spiaggia del Coco, della Prieta, dell'Ocotal , della Penca, ritorniamo in Nicaragua, rivediamo Caterina, la Città di Granada ed il Mercato Vecchio di Masaya.In Costa Rica visitiamo la Playa Nacascolo, la Bahia de Los Piratas, la città di Tamarindo, le Terme Borinquen e il Parque Nacional Rincon de la Vieja, alle falde dell'omonimo vulcano, assistiamo al Tope ed al Rodeo al Coco. Passiamo le serate in allegra compagnia al Coconutz, al Ristorante Dolce Vita o alla Soda Mediterranea, dove l'eccellente cuoco "Paggio" ci serve sempre ottimo pesce freschissimo! Inoltre festeggiamo il compleanno di Emanuela e per non farci mancare proprio nulla, quest'anno siamo invitati a ben due matrimoni, Fede e Leo, Catiuscia e Aurelio a cui vanno entrambi i nostri più calorosi auguri di felicità e lunga vita!. Ripartiamo il 2 marzo via New York - Francoforte, quest'anno le nostre ferie sono durate ben 40 giorni! I nostri ricordi sono racchiusi in questi frammenti di spiagge, tramonti,cene ed altro ancora !

---

2012 - 11.02/12.03 - Questa volta è deciso e così si parte per il Costa Rica, da Villafranca, via Francoforte, poi Houston ed arrivo a Liberia, l'aeroporto più vicino ad Emanuela. Il mese è trascorso in un baleno, ringraziamo la Leo Tourviaggi per averci accompagnato a visitare luoghi bellissimi ed indimenticabili, dalle spiagge del Guanacaste, affacciate sull'Oceano Pacifico, alle riserve naturali di Palo Verde e tanto altro ancora.

Un saluto alla comunità italiana residente a Playa del Coco ed in particolare a Stefano e Rita (ottime le zuppe di pesce!), Federica e Leo del "Resort  Toro Blanco" per la calda accoglienza e la grande disponibilità offertaci. 

Pensiamo che più delle parole valgano le foto, molto poche peraltro, raccolte nell'album che vorrete sfogliare!

-

2011 - 03/08 ottobre - Franco e Anna sono già partiti per il loro viaggio di nozze in Australia e noi ne approfittiamo per partire, con Emanuela, alla volta di ...... Barcellona !!!!! (chi l'avrebbe mai detto !!!!).  Ci aspetta come sempre la nostra Maria Cristina, facciamo un veloce spuntino al solito ristorantino e poi via alla volta della Sagrada Familia. Ci aspetta una coda chilometrica che ci fa desistere dall'attendere e ripieghiamo allora su l'Hospital de la Santa Creu i Sant Pau, gioiello del modernismo e Patrimonio Unesco, ma purtroppo l'edificio è chiuso per lavori di restauro. Facciamo buon viso a cattiva sorte e piano piano torniamo a casa, più tardi siamo a cena a casa di Carlos e Michele. Il giorno successivo andiamo a Torredembarra e a Sitges, accompagnati da Maria Cristina che salutiamo perchè partirà per la sua Argentina! Il 5 lo trascorriamo in tutto riposo, a zonzo e senza una meta precisa, salvo che Liliana ed Emanuela vanno a visitare i negozi di perline! Il giorno 6 andiamo a visitare il bellissimo Santuario di  Montserrat, ascoltiamo il coro di voci bianche che cantano il celeberrimo inno "El Virolai" e dopo aver usufruito delle due funicolari, andiamo alla "Santa Cova" e al Santuario di "Sant Joan", fermandoci però a mezza strada! . Arriva così l'ultimo giorno, al mattino andiamo a visitare la Chiesa di Santa Maria del Mar, fermandoci a comprare le caramelle artigianali da Papabubble, poi al pomeriggio andiamo a visitare l'Arena Monumental, ora trasformata in supermercato con terrazza, da cui si gode una vista favolosa su Plaça de Espanya e del MNAC. Attendiamo lo svolgersi dello spettacolo della Fontana Magica e chiudiamo il nostro soggiorno a Barcellona con una cena a base di montaditos innaffiata da ottima sangria! Ritorniamo a casa con un arrivederci a BCN !!!

-

2011 - 1 ottobre - In questa bellissima giornata di sole e piacevolmente calda, a S. Zeno di Montagna, Franco capitola e si sposa con Anna !!!!! Felicitazioni agli sposi da tutti noi!

-

2011 - 09/25 maggio - decimo viaggio a Barcellona e dintorni! Non siamo stanchi di Barcellona, di questa bellissima città che ci accoglie sempre con molto calore. Festeggiamo, come ormai è consuetudine, il compleanno di Liliana in uno dei ristoranti al Port Olimpic, e approfittiamo del tempo libero per girovagare per la città, alla ricerca di angoli ancora poco conosciuti. Ecco solo alcuni eventi che ci piace ricordare: andiamo a pranzo con Carlos e Michele, con Maria Cristina visitiamo il Museo della Ceramica, il Centre de Cultura Contemporanea, che espone " La Trieste de Magris", e la Parròquia Major de Santa Anna, infine torniamo, seppur per un solo giorno, a Torredembarra. L'amica Rosè ci offre un viaggetto in macchina e così andiamo a visitare Tossa de Mar e dintorni lungo la Costa Brava. Anche quest'anno, comunque, decidiamo di visitare una città spagnola e la scelta cade su Zaragoza, non lontana da Barcellona e ottimamente servita dai treni AVE. Quest'anno ci giunge una sorpresa graditissima, nei giorni 18, 19 e 20 saremo compagni di vacanze di Enzo e Genny che vengono a Barcellona per festeggiare il loro 25° anniversario di matrimonio. Con loro rifacciamo il giro turistico di BCN: Sagrada Familia, Cattedrale, Palau della Musica, Boqueria.... e non può mancare il flamenco! Torneremo !!!!

-

2010 - 10/15 novembre - Emanuela ritorna in famiglia per le sue consuete ferie annuali ed allora decidiamo di fare una gita a Madrid ed a Toledo. Partiamo il 10 sera dall'aeroporto di Villafranca e pernottiamo all'Hostal Persal di Plaza del Angel, che diverrà la nostra residenza per tutto il periodo. L'11 iniziamo il tour di Madrid, visitando Puerta del Sol, Plaza Major, la Catedral de La Almudena, Il Palacio Real, la Plaza de Oriente, il pomeriggio andiamo alla stazione Puerta de Atocha per i biglietti per Toledo, visitiamo la Caixa Forum dove è esposta la mostra dedicata al nostro regista F. Fellini nonchè dipinti di Dalì, Lorca ed altri. Il giorno successivo è dedicato alla visita di Toledo. Il 13 continuiamo la visita di Madrid, visitando il Parque del Retiro, percorrendo Calle dell'Alcalà ed ammirando la Plaza de Cibeles con la sua celeberrima fontana. Al pomeriggio andiamo a visitare il Centro de Arte Reina Sofia, dove ammiriamo il quadro di Picasso "Guernica", poi accontentiamo Emanuela portandola a visitare il negozio dell'Hard Rock Cafè in Plaza Colon. Alla sera visitiamo una fiera locale di formaggi e prosciutti, dove degustiamo il famoso prosciutto "pata nigra". Il 14 andiamo a visitare la Basilica di S. Francisco El Grande, al pomeriggio piovvigina e Sandro approfitta per vedere il Gran Premio di F1. Il 15 mattina andiamo a rivedere Puerta del Sol e vie adiacenti, poi il taxi ci porta all'aeroporto per il ritorno a Villafranca, che avviene in perfetto orario.

-

2010 - 29 sett./02 ott. - Maria Cristina mantiene le promesse e ritorna a Villafranca !!!! -Il giorno 28  arriva Maria Cristina anche se con un'oretta di ritardo per colpa dell'aereo, poi ce ne andiamo a prendere il nostro solito caffè a Borghetto in attesa che arrivi l'ora della cena. Il giorno successivo 29 decidiamo di visitare la città di Ferrara ed il 30 la città di Trento. Al ritorno ci aspetta una superba cena a Desenzano con gli amici Genny ed Enzo. Il giorno dopo ottobre ritorniamo a Mantova e visitiamo Palazzo D'Arco ed il Teatro Bibiena. Visitiamo inoltre il Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Mantova, aperto occasionalmente, ed in Piazza Sordello ed in Piazza Erbe non possiamo che fermarci per gustare i prodotti saporiti della fiera dei  prosciutti e dei formaggi. All'indomani 2 ottobre ritorniamo a Mantova, abbiamo dimenticato di comprare del formaggio !!!!, è anche il giorno della partenza di Maria Cristina ma non siamo malinconici, sappiamo che Maria Cristina tornerà anche l'anno prossimo come noi saremo in maggio a Barcellona !!!!!!!

-

2010 - 05/19 maggio - nono viaggio a Barcellona e dintorni! Barcellona ci accoglie all'arrivo con un pallido sole, Michele ci apre casa, attendiamo Maria Cristina e poi di corsa alla stazione di Sants per l'acquisto dei biglietti per il viaggio programmato a Madrid per il 10 maggio. All'indomani assistiamo all'apertura della mostra dei ritratti dell'amico Carlos, il tempo non è proprio favorevole e allora attendiamo la partenza girovagando per la città, rivisitiamo Plaça de Espanya. il Barri Gotic, dove Liliana compra le perline, la Catedral ed altro ancora. Finalmente giunge il 10 maggio ed accompagnati da Maria Cristina partiamo con il treno AVE per Madrid, dove giungiamo in perfetto orario!!!  Depositati i bagagli all' Hostal Persal di Plaza del Angel, partiamo alla scoperta della città con l'autobus turistico, purtroppo il maltempo non ci concede tregua e c'è una continua alternanza di pioggia e sole, ma ciò non ci scoraggia e allora via per la Plaza Major, Plaza de la Puerta del Sol, Plaza de Oriente, ammirando il Palacio ed il Teatro Real. Il pomeriggio lo trascorriamo andando a visitare la Caixa Forum situata in Paseo del Prado. Questo edificio, che abitualmente ospita mostre, è molto particolare in quanto un muro esterno ospita 15000 piante di 250 specie diverse. Il giorno 11 lo dedichiamo alla visita della cittadina di Aranjuez, nota per i suoi edifici reali e per i grandi giardini. Alla sera festeggiamo il compleanno di Liliana con cena e successivo concerto jazz al Café Central di Madrid. Il giorno successivo visitiamo il Museo Sorolla, il Parque de El Ritiro (un parco di 118 ettari con ben 60.000 alberi, con il Palacio de Cristal ed il Palacio de Velázquez. Al pomeriggio visitiamo una mostra temporanea di Monet, ed altri, al Museo Thyssen, per poi visitare il Jardin Botánico ricco d'innumerevoli speci vegetali. Si cena a La Fragua de Vulcano, vecchia e tipica taverna nei pressi di piazza Santa Ana. Il giorno 13 è il giorno del ritorno a Barcellona, alla mattina visitiamo il quartiere boemo di Chueca, al pomeriggio, seguendo strada Atocha, arriviamo alla stazione dove riusciamo a trovare il monumento dedicato alle vittime del feroce attentato. L'AVE ci riporta in perfetto orario a Barcellona. Trascorriamo i giorni che ci dividono dalla partenza tra le spiagge ed i monumenti di Barcellona, ritrovando la Sagrada Familia e visitando il restaurato edificio dell'Hospital de la Santa Creu i Sant Pau. L'aereo della Vueling atterra in perfetto orario e l'amica Genny gentilmente ci viene a prendere all'aeroporto e ci porta fin sull'uscio di casa. Terminano qui le programmate vacanze annuali ma ........ !

-

2009 - 03/07 settembre - Maria Cristina mantiene le promesse e torna a trovarci !!!! -Il giorno 3 attendiamo che Franco parti per le ferie in USA e poi andiamo a zonzo a Verona, partendo da Castelvecchio, S. Zeno e poi in giro fino a sera. Il successivo 4 ci aspetta una minicrociera sul Garda con fermata a Gardone Riviera, visita al Vittoriale, e poi al ritorno cena a Lazise con gli amici Enzo, Gennj ed Elena. Il 5 facciamo una gitarella a Cremona e visitiamo il Museo Stradivariano e la Collezione di archi presso il Palazzo Comunale. Domenica 6 Maria Cristina, ormai cittadina onoraria, fa un giretto per Villafranca e poi ci aspetta il Castello di Soave , Lunedì 7 è la partenza di Maria Cristina, con malinconia l'accompagnamo all'aeroporto e speriamo in un suo ritorno il prossimo anno..... noi comunque torneremo a Barcellona il prossimo maggio !!!!!!!

----

2009 - 07/23 maggio - ottavo viaggio a Barcellona e dintorni! Ci accompagna per i primi cinque giorni la nostra Elena, partenza da Villafranca, arrivo a Barcellona e di corsa all'appartamento, dove ci sta aspettando la nostra amica Maria Cristina. Abbiamo promesso ad Elena di farle fare il tour di Barcelona e quindi partiamo, subito dopo aver deposto le valigie, alla volta della Sagrada Familia, per finire la giornata non ci resta che ammirare la Pedrera ed arrivare a Plaça d'Espanya, al ritorno ci aspetta una cenetta con gustosi tipi di montaditos. Il giorno successivo, 8 maggio, partiamo alla volta del Barri Gòtic, via per Passeig de Gracia, ammirando gli stupendi palazzi (fra i quali Casa Batlò), proseguendo per Plaça de Catalunya e la Rambla. Una visitina al celeberrimo Mercat de la Boqueria, infiliamo il Carrer del Call e visitiamo i negozi di perline!!!!! Ci addentriamo nel Barri Gòtic e visitiamo la Cattedrale, la cui facciata è in corso di manutenzione, il Portal del Bisbe, Plaça Sant Jaume, Plaça del Rei, Via Laietana e torniamo a casa per rifocillarci e riposare un poco. Il pomeriggio lo trascorriamo al Castello del Montjuïc , nel ritorno ci fermiamo ad ammirare il Palau de la Mùsica Catalana, dichiarato dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità. Il giorno successivo, 9 maggio, visitiamo alla mattina il Park Güell ed al pomeriggio ci concediamo una passeggiata a Gracia, concludendo la giornata con una cenetta a base di montaditos baschi!  Oggi 10 maggio è il compleanno di Liliana,  decidiamo per un pranzetto assieme a Maria Cristina in un locale sulla spiaggia, prima però ci concediamo una passeggiata lungo il bagnasciuga, nel ritorno visitiamo una mostra di macchine di F1, poi piano piano ritorniamo a casa, stanchi ma contenti!. E' arrivato l'11 maggio e Elena deve rientrare, malvolentieri, i giorni sono passati troppo velocemente. 

Trascorriamo il resto delle vacanze alternando giorni di riposo a zonzo per Barcelona (acquistando perline o simili, andando al mare o semplicemente passeggiando) a giorni di viaggio, il 13 Maria Cristina ci accompagna a visitare il Parc del Laberint d'Horta, per noi il più bello di Barcelona, il 15 maggio, con Maria Cristina e Roser, andiamo a visitare i monasteri cistercensi di Santes Creus e di Santa Maria de Poblet, con sosta a Montblanc per il pranzo. Il successivo 19 andiamo a Valencia, alla Ciudad de las artes y las ciencias, esempio di  architettura moderna, al cui interno visitiamo il Museo de las Ciencias (deludente!)e l'Oceanográfico, in quest'ultimo ci divertiamo con lo spettacolo dei delfini,. decidiamo poi di fare un salto nella Città Vecchia prima di ritornare alla stazione. La partenza si avvicina ma abbiamo ancora tempo il giorno 21 per visitare Canet de Mar e la Casa Museu "Domènech i Montaner", il 22 sera la spettacolare Font Màgica. All'indomani la partenza con un arrivederci all'anno prossimo.

-

2008 - 02/06 settembre - Maria Cristina viene a trovarci, cogliamo l'occasione per fare tre piccole gite nei dintorni. Il 3 settembre lo impieghiamo per vedere le mostre di Matilde di Canossa a S. Benedetto Po e a Mantova , presso la casa del Mantegna. Il 4 settembre rivediamo Peschiera del Garda, poi la Rocca di Solferino ed infine il Santuario delle Grazie con escursione in battello nel Parco del Mincio, non prima di aver assaggiato alcune specialità mantovane! Il 5 settembre andiamo a vedere Sabbioneta e alla sera il concerto jazz di Stefano Bollani a Busseto.  Purtroppo il tempo è passato troppo velocemente ma Maria Cristina ci ha promesso un suo ritorno nell'anno prossimo!

-

2008 - 08/20 maggio - settimo viaggio a Barcellona e dintorni! Partenza da Villafranca, arrivo a Barcellona e di corsa in albergo, purtroppo inizia a piovere ma ciò non ci scoraggia e Barceloneta ci aspetta con la festa del quartiere. (con pioggia!!) e poi ci rifugiamo nel mercato di Santa Caterina nella città vecchia (Ciutat Vella). Ammiriamo gli splendidi merletti nel quartiere di El Raval con visita nel cortile della Biblioteca de Catalunya, un tempo Hospital de la Santa Creu. Si fa una capatina a Torredembarra e ci si ferma a Vilanova i la Geltrù. Saliamo con la funivia al Tibidabo per rivisitare il Parco di attrazioni ed il TempioEspiatorio del Sacro Cuore, non può mancare un salto a Plaça d'Espanya con visita al MNAC. E non si può mancare di cedere al fascino del flamenco e di una visitina notturna sulla Rambla, di una panoramica dal Monastero di Petralbes., una visita al Quartiere di Gracia ed un ritorno con il bel tempo a Barceloneta, Rambla de Catalunya con le sculture di Manolo Valdés ed infine il ritorno a casa, ma prima Barcellona ci saluta con una notte di maltempo! Speriamo che l'anno prossimo sia migliore!.

-

2007 - 01/15 settembre - sesto viaggio a Barcellona e dintorni! Partenza da Villafranca, sosta a Barcellona, escursioni a Pineda de Mar, a Girona, a Torredembarra, a Figueres

-

2006 - 02/05 ottobre - ritorno a Barcellona!

-

2006 - 03/09 settembre - vacanze al mare di Marina di Massa, con gita a Massa e Pisa

-

2006 - 10/23 maggio - vacanze in Spagna, partenza da Orio al Serio il 10 maggio, con soste a Barcellona e Torredembarra, escursioni ad

  Altafulla, Sitges, Tarragona, Valencia e Vilafranca del Penedès, ritorno il 23 maggio con partenza da Girona

-

2005 - 08/22 settembre - vacanze in Sardegna

-

2005 - 28 maggio - 1° incontro con gli amici geometri anno 1960

-

2005 - 04/11 maggio - Terzo viaggio a Barcellona

-

2005 - Si cercano gli amici della 5^ B Geometri anni 1959-60

-

2004 - 16-19 giugno - Secondo viaggio a Barcellona

-

2004 - 40^ Anniversario di matrimonio (Primo viaggio a Barcellona)

-

2004 - Compleanno di mamma e Giorgio

-

2004 - Ricordi scout ! Si cercano i vecchi compagni degli anni 1957, 1958 ....

 

2000 - 17 aprile Una graditissima sorpresa !!!!! Giungono da Mogi Mirim, dal lontano Brasile, gli eredi di mantovani Guarnieri  emigrati alla fine del 1800...

-

 

torna all'indice generale